Spartaco Cong

disegni di Danijel Žeželj, testi di Marco Steiner e Emiliano Ventura

Spartaco

€ 16.50

disegni di Danijel Žeželj, testi di Marco Steiner e Emiliano Ventura

Spartaco

€ 16.50

Lingua

ITA
italiano

Formato

13×22.5
brossura con bandelle

Pagine

120
colori

Editore

Cong Edizioni

Anno

2025
novembre

Tipologia

collana Escondida
disponibile

La storia

Tutto comincia a Capua dove è iniziata la ribellione di Spartaco che causò molti problemi all’esercito romano.
Oggi a Capua la stessa tradizione viene ripresa dalla criminalità organizzata che gestisce violenti combattimenti clandestini tra cani.

In questa intensa avventura Spartaco è un cane creato per lottare. Il criminale Batiato, con il contributo scientifico della veterinaria Paola, è riuscito a riprodurre tramite incroci un esemplare di canis pugnax, ovvero un imbattibile animale simile a quelli usati in battaglia dalle legioni romane. Spartaco, un robusto cane corso è il primo esemplare moderno del canis pugnax romano, ma anche lui, come lo schiavo eroe preferisce la libertà alla disciplina e all’inutile violenza dei combattimenti.
Durante uno scontro all’ultimo sangue Spartaco riesce a fuggire insieme a Crisso, Enomao e Dionisa suoi compagni di lotte.
Il piccolo branco si allontana dal degrado delle periferie urbane e d’istinto si diri- ge verso la natura selvaggia delle solitarie pendici del Vesuvio dove incontra e si unisce a un nutrito gruppo di feral dogs (cani inselvatichiti), il branco cresce di numero proprio come accadde ai gladiatori ribelli. Batiato, furioso per la perdita del suo campione, invia i suoi mercenari sulle tracce dei fuggitivi, tra questi c’è il bulgaro Klaus Glabri, (detto Baba Marta).

Le origini

Storia pubblicata da Cong Edizioni nel novembre 2025, collana Escondida

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Storia unica

L'opera

Spartaco Cong
Spartaco è tornato, nelle spoglie di cane corso con lo spirito di un ribelle.
Tutto inizia a Capua, antica sede di una scuola di addestramento per Gladiatori e, se la storia ama ripetersi, la letteratura prende spunto dalla cronaca, ma alla violenza utilitaristica degli uomini, predilige il comportamento animale.

Quando lo sguardo storico di Emiliano Ventura s’incrocia con la voce di Marco Steiner e Danijel Zezelj incide la scena, la pagina accelera e la storia si trasforma in un film nero sulla libertà e l’istinto naturale che non si arrendono.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo