Select your language:
Menu
Follow us:
Select your language:
Follow us:
Lingua
Formato
Pagine
Anno
Tipologia
Nel 1923 a San Isidro, sobborgo nei pressi di Buenos Aires, Corto Maltese sta indagando sulla scomparsa di Louise Brookszowyc, implicata nella “Warsavia”, un’organizzazione polacca dedita al traffico di prostitute, i cui intenti sono esposti da Fosforito, un amico di Corto. Più che la ricerca di Louise, per la verità, è il desiderio di vendicarne la morte che spinge Corto in Argentina, nel tentativo di rintracciare e portare a salvamento la figlia di Louise, una bambina di tre anni.
Il tema centrale del racconto, attorno al quale si muovono tutti i protagonisti, è però quello dei grandi latifondisti argentini, proprietari di enormi allevamenti di pecore, che gestiscono l’intera industria laniera della nazione. A rappresentare questo aspetto capitalistico, Pratt elegge la figura del granitico señor Habban, losco ma potentissimo individuo che manovra a piacimento la polizia (ispettore Estevez) e le istituzioni.
Alla fine Corto Maltese riuscirà a ritrovare la figlia di Louise e a portarla in salvo, non senza grossi rischi. A salvargli la vita, anche se a sua insaputa, è la giovane nipote del señor Habban, la bella Farias Paso Viola, che riesce a convincere il nonno a lasciar partire Corto Maltese con la bambina senza arrecar loro danno. In questa storia Corto incontra Butch Cassidy, qui al soldo del señor Habban, ma famoso nella realtà dell’epoca per essere stato a capo del mitico “Mucchio Selvaggio” e fuggito in Argentina dopo una vita trascorsa tra sparatorie e assalti ai treni nel West americano.
PERSONAGGI RICORRENTI PRESENTI IN TANGO: ESMERALDA, LOUISE BROOKSZOWYC
Per i collezionisti