“Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia”, dal 10 novembre al 5 dicembre 2025

10 novembre – 5 dicembre 2025

Pinacoteca del Comune di Papagos-Cholargos, Sala “Alekos Fasianos”

ingresso libero

L’eredità di Corto Maltese: l’omaggio a Hugo Pratt ritorna in Grecia alla Pinacoteca comunale di Papagos-Cholargos 

Continua il tour 2025 del viaggio delle mostre dedicate a Hugo Pratt promosso dal Ministero degli Affari Esteri con  il progetto “Hugo Pratt. L’eredità, l’opera, la biografia” 

Il Comune di Papagos-Cholargos, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e CONG – Hugo Pratt Art Properties, con il sostegno del Parlamento ellenico e con il contributo delleEdizioni Mikros Iros presentano la mostra che comprende 27 pannelli di grandi dimensioni, che costituiscono un viaggio visivo e informativo attraverso l’immaginario dell’archetipo del creatore, ripercorrendo l’intera carriera di Hugo Pratt.

La mostra è stata presentata per la prima volta in Grecia nell’ambito del Comicdom Con Athens 2024. Successivamente ha viaggiato a Salonicco, Volos, Chania, Larissa e Ioannina. Ora è ospite del Comune di Papagos-Cholargos, nella sala “Alekos Fassianos”, in dialogo con le opere della collezione permanente della Pinacoteca Comunale.

La mostre precedenti nell’ambito del progetto “Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e Cong SA, per raccontare il valore della lingua e della cultura italiana nel mondo attraverso l’arte di Hugo Pratt