Saint Exupery_Hugo Pratt

Testi e disegni di Hugo Pratt

Saint Exupéry – L’ultimo volo

Testi e disegni di Hugo Pratt

Saint Exupéry – L’ultimo volo

€ 19.50

Lingua

ITA
italiano

Formato

28×21
cartonato

Pagine

88
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2009
novembre

Tipologia

Storia
disponibile

La storia

Omaggio surreale e fantastico di Pratt alla memoria dell’autore del Piccolo Principe. È il 31 luglio 1944 quando Saint-Exupéry parte per una missione di guerra nei cieli del Mediterraneo, che si rivelerà l’ultima della sua vita. A bordo del suo Lightning P 38 francese F5 B n° 233 vede (o gli sembra di vedere) il Piccolo Principe che gli parla da una nuvola.

Inizia così una doppia storia, quella che segue il suo ultimo volo, inseguito dai caccia dell’aviazione tedesca, e l’altra in cui rivive i momenti più importanti della sua vita. Gli tornano così alla mente ricordi lontani, di quando volava per la Compagnie Aéreopostale argentina (rivedendo l’amico Mermoz), i balli eleganti a Buenos Aires (dove incontra la bella Consuelo Gomez Carillo, sua futura sposa), la terribile esperienza vissuta con il suo meccanico Prévot dopo che l’aereo si era fracassato al suolo nel deserto libico durante il tentativo di record della tratta Parigi-Saigon (furono salvati per miracolo da un arabo dopo giorni di marcia nel deserto).

Poi anche Saint-Exupéry entra nel suo stesso sogno, cammina su nuvole che sembrano fatte di cotone fino a una cabina telefonica dalla quale chiama i suoi amici letterati Leon Werth e André Gide, nonché la moglie Consuelo, per un ultimo addio. Intanto il caccia tedesco gli si è fatto sempre più vicino all’aereo di Saint-Exupéry… e di lui non resterà che la leggenda di quell’ultimo volo.

Le origini

Storia unica composta da 60 tavole apparsa in 4 puntate sulla rivista francese “A Suivre” dal n° 200 del settembre 1994, edizioni Casterman.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

storia unica

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Saint Exupéry
Gli ultimi minuti di Saint Ex, tra un incontro con le Petite Price e un dialogo con la morte, nati dalla fantasia e dalla ricerca storica di Pratt.
E’ questo uno degli ultimi lavori di Pratt prima della morte. Non a caso sceglie di omaggiare un mito letterario, un viaggiatore, un sognatore. Il volume pubblicato in Italia è arricchito dalla prefazione di Umberto Eco: “Saint-Exupéry e Pratt dovevano incontrarsi prima o poi. E’ incerto se Saint-Exupéry volasse per scrivere o scrivesse per volare. E di Pratt direi che è incerto se ha viaggiato (e di persona, e su portolani) per raccontare le sue storie o se racconta storie per avere un pretesto per viaggiare (magari anche solo su portolani)”.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo