una ballata del mare salato

Testi e disegni di Hugo Pratt

Una ballata del mare salato

Testi e disegni di Hugo Pratt

Una ballata del mare salato

€ 14.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

20×15
tascabile

Pagine

264
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2020
luglio

Tipologia

Storia
disponibile

La storia

È il capolavoro unanimemente riconosciuto di Pratt. La vicenda racchiude e sviluppa molte storie che si intersecano tra loro con personaggi divenuti indimenticabili. La giovane e bella Pandora (che vive qui la fase del passaggio dall’infanzia all’adolescenza), il misterioso Monaco (di cui non si vede mai il volto nascosto dal cappuccio del saio), Rasputin (bieco e feroce pirata), Cain (cugino di Pandora), il tenente Slütter della marina germanica, gli indigeni Cranio e Tarao, per finire con Corto Maltese, marinaio giramondo. Se pure ricordato per la sua prima apparizione in questa avventura, Corto Maltese non è il protagonista principale della storia, ma soltanto un personaggio di contorno.

Pratt ha invece sempre indicato Pandora come il fulcro della Ballata. L’opera è il primo esempio di letteratura disegnata, ispirata a Conrad, Stevenson, London ma più direttamente a Henry de Vere Stacpoole e al suo Laguna blu, da cui l’Autore ha tratto l’idea di una piccola isola nel Pacifico a cui ha poi dato il nome di “Escondida”. Il ritmo della narrazione è modernissimo, i disegni di una bellezza sublime, l’atmosfera dei grandi spazi è straordinaria.

L’azione inizia nel novembre 1913 nei Mari del Sud (Melanesia, Papua Nuova Guinea) in un tempo in cui si avvertono i sentori della Grande Guerra che incombe ma in cui sopravvivono ancora gli ideali romantici dell’Ottocento, e sa catturare il lettore fin dalle prime pagine con una trama stringente e serrata, composta da diverse chiavi di lettura. Graficamente eccezionali sono i riferimenti ai costumi d’epoca, alle divise, alle culture aborigene, ai grandi spazi aperti tratteggiati con poche linee spezzate.

PERSONAGGI RICORRENTI PRESENTI IN UNA BALLATA DEL MARE SALATO: RASPUTIN, IL MONACO, PANDORA, CAIN

Le origini

Lungo racconto unico apparso sulla rivista “Sgt. Kirk” dal n° 1 del luglio 1967, Fiorenzo Ivaldi editore.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Una ballata del mare salato
Il primo, incredibile incontro con un marinaio che cambierà la storia del fumetto
Come in tutti i colpi di genio anche qui c’è una dose di fortuna ed è rappresentata dall’incontro di Hugo Pratt con Fiorenzo Ivaldi, editore genovese. Il rapporto di lavoro con Il Corriere dei piccoli si è da poco concluso in malo modo e Pratt cambia città ed editore. Ivaldi (e il direttore della rivista Sgt. Kirk Claudio Bertieri) lasciano a Pratt libertà assoluta e lui li ripaga creando La Ballata. Dice Pratt:”Se non ci fosse che un solo tema, non sarebbe una “ballata”. Una ballata si compone di più cose. Ognuno dei personaggi ha dietro di sé, una sua propria storia e tutti si trovano a vivere. E tutti si trovano a vivere una situazione che li domina, la Prima guerra mondiale. E’ la guerra che li costringe ad incontrarsi. Tutti questi personaggi hanno una loro storia, io li metto assieme e vedo cosa succede”.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo