La giovinezza

Testi e disegni di Hugo Pratt

La giovinezza

€ 12.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

La giovinezza

€ 12.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

20×15
tascabile

Pagine

108
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2021
aprile

Tipologia

albo
disponibile

La storia

Un ritorno al passato con questo episodio che narra della giovinezza di Corto Maltese, che sul finire del 1905 giunge in Manciuria all’epoca della guerra russo-giapponese. Ha da poco compiuto i 18 anni e la narrazione si sofferma sul suo primo incontro con Rasputin, disertore di un reggimento di fucilieri siberiano. Il fatto certifica così la tesi che i due si fossero conosciuti molto prima de “La ballata del mare salato”. Per la verità il protagonista di questa avventura non è Corto Maltese, che appare soltanto verso la fine, ma Rasputin e lo scrittore Jack London, a quel tempo corrispondente di guerra nella regione.

London, a quanto pare, ha già conosciuto Corto tempo prima perché ne parla come di un vecchio amico con altri personaggi. L’impegno di Pratt è qui rivolto principalmente a delineare i diversi aspetti caratteriali di Rasputin e Jack London con ritratti efficaci e centrati. In tal modo emerge a tutto tondo la personalità negativa e complessa di Rasputin, che si mostra giovane privo di ideali, senza onore né bandiera già a quei tempi. Uccide con una facilità sconcertante ed è pronto a mentire e tradire senza esitazione alcuna. Ciò nonostante Corto Maltese dimostra come certi sentimenti possano essere misteriosi e inspiegabili e percorrano strade sinuose e segrete, proprio come quelli che lo portano a manifestare amicizia nei confronti di Rasputin. Quanto alla figura fumettistica di Jack London, importante in questo contesto, Pratt si serve della sua conoscenza profonda della materia, sfatando così certe credenze consolidate riguardanti le idee socialiste del futuro scrittore che mostra qui molto più interesse alle questioni di razza che non alle questioni sociali. In questa guerra infatti London sta dalla parte dei russi e ciò non tanto per le sue idee socialiste ma unicamente per ragioni di razza.

Le origini

Storia unica di 65 tavole apparsa sul quotidiano francese “Le Matin de Paris” con strisce giornaliere 
dal 6 agosto 1981. In Italia viene pubblicato sulla rivista L’Eternauta tra il 1981 e il 1982.
Collaborazione grafica di Guido Fuga per la nave e il porto nelle ultime tavole

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Storia unica

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

La giovinezza
Le origini di un personaggio come Corto rispecchiano il suo spirito di protagonista suo malgrado
Nell’albo in cui si pubblica la storia completa c’è un lungo Prologo fatto di disegni, acquarelli e testi scritti a matita in cui si danno molte informazioni sui genitori di Corto, sulla sua infanzia, la sua educazione. Insomma, tutto quello che serve per arrivare ai 17 anni, età del nostro marinaio ne La Giovinezza. Dice Pratt: “Quando si ha una madre come la sua, l’insegnamento di qualcuno come il rabbino Ezra Toledano, quando si hanno intorno a sé persone come Jack London o Rasputin, si cresce in fretta. Io stesso ne sono un esempio: a 13 anni ero soldato, impegnato in una guerra, poi sono rimasto due anni in un campo di prigionia. Si esce adulti da questo genere di esperienza”.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo